Untitled document San Cristòf – Frazione del Comune di Bobbio. Nei documenti più antichi non abbiamo trovato traccia di questo toponimo. È probabilmente una delle tante celle o dei tanti oracula sparsi nella valle di Bobbio dai monaci del monastero di S. Colombano. Qualcuno identifica l’attuale S. Cristoforo con il “Viullo, Vigulio, Viculius, ecc.” del C.D.B. (sec.X), località che per riscontri topografici, doveva trovarsi attorno al Monte del Bosco del Comune e di cui oggi non si ha più notizia. (Travolto da qualcuna delle imponenti frane del sei o settecento?)
Per San Cristoforo vedere il sito su wikipedia e il libro di Don M. Tosi
La cella di Viulio da Vidulium era nella zone detta di ”La Valle” e vi era l’antico insediamento con le rovine del monastero e delle celle, ed inoltre vi era l’insediamento di ”Cerreta” ora detto Liserreta con varie rovine ben visibili, il paese attuale sorse tra il IX e X secolo …
Inoltre vi erano le Cave di pietra di San Cristoforo e la famosa Cascata termale di San Cristoforo sul torrente Carlone il tutto collegato con l’antica strada mulattiera segnata dal Cai in parte e che salendo da Bobbio e Moglia passa a San Cristoforo, Mogliazze, Cernaglia di Dezza, Fontana dei Ramari e poi sale fino al Penice.
Non vi erano insediamenti vicino al Bosco del Comune tranne la Cascina Cerpiano Uccelli …
Inoltre il nome in dialetto bobbiese è:
San Chistòf
i siti proposti dal nostro lettore nel commento:
Pagina della wikipedia su San Cristoforo
Pagina della wikipedia su Bobbio
Untitled document Avevo caricato la foto di San Cristoforo su wiki sul sito della frazione … ma mi è stata cancellata per la legge sulla copyright … mi è stato detto che solo gli autori del sito internet dove è la foto possono inserirla su wiki e sul sito della frazione … Potete aiutarmi? Cortesemente ringrazio … lgl72
ecco, le ho aggiunto in fondo alla pagina principale le informazioni riguardanti il copyright delle immagini. Pubblichi questo link nella discussione su wikipedia e le daranno accesso all’utilizzo delle immagini della categoria toponomastica
PAgina principale della categoria