Unione Sportiva Bobbiese: fino ai 100 anni

Foto, incontri e risultati: libro-almanacco per i cento anni della Bobbiese Calcio.

La pubblicazione è stata curata da Luigi Pasquali e Paolo Mozzi

BOBBIO – E’ stato presentato in questi giorni, nella sala conferenze del Centro culturale di Bobbio, il libro della storia dei 100 anni della Bobbiese calcio, a cura di Luigi Pasquali e Paolo Mozzi. Erano presenti il presidente della società, Massimiliano Scabini, l’assessore allo sport Valerio Fischetti, Roberto Pasquali assessore ed ex presidente della società, giocatori, allenatori e collaboratori, assente, Gigi Pasquali, l’artefice del volume.

La copertina del nuovo libro

La copertina del nuovo libro

Paolo Mozzi nel salutare tutti gli intervenuti ha delineato per sommi capi le caratteristiche del libro che racchiude preziose immagini della storia della squadra, dalla fondazione ai giorni nostri, un completo almanacco calcistico, con le formazioni anno per anno, gli incontri, i risultati e il palmares dei giocatori. «Si tratta di una preziosa pubblicazione giunta al termine di una lunga ricerca storica ed archivistica per il centenario della squadra calcistica appena compiuto sul finire dello scorso anno – ha commentato Mozzi – Io ho prestato, si può dire una collaborazione, il vero lavoro di ricerca è stato fatto dall’amico Pasquali».

Il volume si presenta come la naturale prosecuzione dell’altra opera edita negli anni scorsi, grazie anche al contributo sostanziale del sodalizio Ra Familia Bubièiza e dedicato a un personaggio di spicco della società Attilio Chiavari che, dal dopo guerra in avanti ha portato avanti i colori nero-verdi.

Quest’ultima opera è invece dedicata a Beppe Ciavatta, recentemente scomparso che si è prodigato per l’USB per diversi anni. Il presidente della società, Massimiliano Scabini, nel ringraziare tutti i presenti ha sottolineato come l’opera sia una degna conclusione per l’USB che ha raggiunto il secolo di vita.

«E’ la nostra, una gloriosa società dilettantistica, noi ne andiamo fieri. In cento anni sarebbero tante le persone da ringraziare lo facciamo attraverso i due volumi che racchiudono la nostra storia. Anche l’assessore allo sport Valerio Fischetti ha affermato come la Bobbiese sia un valore importante per la città. «E’ un valore sociale, conta oltre 100 tesserati, raggiunge notevoli risultati in ogni settore ma, soprattutto rappresenta un certezza per le giovani generazioni che trovano nello sport un valore fondamentale per la loro crescita e maturazione».

Patrizia M

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *